Consiste nell’emissione da parte di un macchinario di un raggio di luce particolare caratterizzato da una lunghezza d’onda specifica.
La Laserterapia Antalgica è una delle prime metodiche introdotte in Fisioterapia e sin dalle prime apparecchiature i risultati erano abbastanza buoni anche se i tempi di trattamento inteso come seduta e i risultati erano lenti e c’era bisogno di aspettare ed eseguire molte sedute. Con il passare degli anni e col migliorare della tecnologia oggi è una delle Metodiche più utilizzate in Fisioterapia per i tempi ridotti di trattamenti e risultati stabili e duraturi.
La Laserterapia è indicata in caso di:
- distorsioni
- edema, ematoma e versamento
- infiammazioni tendinee
- calcificazioni tendinee
- lesioni muscolari
- ernia discale
- epicondilite e fascite plantare
- infiammazioni delle piccole articolazioni
- in tutte le patologie osteo-articolari e muscolo tendinee.
Il ciclo di laserterapia antalgica in genere consta in dieci applicazioni da eseguire quotidianamente o a giorni alternati. I risultati saranno apprezzabili sin dalle prime applicazioni ma la situazione clinica e infiammatoria sarà valutata a prescindere dall’assenza di dolore alla fine del ciclo a distanza di circa 10/15 giorni poiché il trattamento è solo una stimolazione per il corpo per reagire e guarire laddove il nostro sistema impieghi troppo tempo a rigenerarsi o nel caso di sportivi agonisti dove è richiesto un rientro in tempi rapidi.