La nostra Storia
Lo Studio Porsia è stato il primo centro di riabilitazione e di fisiokinesiterapia della Basilicata, e anche uno fra i primi dell’intero Meridione, grazie al fondatore Dott. Francesco Paolo Porsia. L’ambulatorio di terapia fisica e rieducazione funzionale opera dal lontano 16 ottobre del 1974 nell’ambito delle patologie osteoarticolari, reumatiche, neurologiche e muscolari, anche a domicilio su richiesta dei pazienti. Attualmente lo studio Porsia è accreditato con il SSR della Basilicata, contrattualizzato con l’ASM di Matera e convenzionato con diverse compagnie assicurative.
La nostra Mission si basa su importanti valori:
- Prenderci cura del paziente nel rispetto integrale della sua dignità e sofferenza;
- Offrire prestazioni efficienti, sicure e accessibili a tutti i cittadini;
- Favorire lo sviluppo professionale degli operatori;
- Diffondere l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.
Le politiche e la filosofia del nostro centro
La struttura eroga prestazioni di fisiokinesiterapia e riabilitazione secondo i princìpi di eguaglianza, garantendo parità di trattamento a ogni paziente, a prescindere dal sesso, razza ed etnia e rivolgendo massima attenzione al rispetto della privacy e della dignità.
L’ambulatorio, in sintonia con la Dichiarazione di Impegno dell’ONU, assicura la massima disponibilità ai pazienti che necessitano di particolari forme di assistenza, affinché possano godere degli stessi diritti, benefici e opportunità.
La filosofia del centro affonda le sue radici nell’osservanza di alcuni valori fondamentali: Riservatezza, Diritto di scelta, Partecipazione, Diritto al consenso informato, Eguaglianza, Imparzialità, Cortesia, Continuità, Efficacia ed Efficienza. L’obiettivo finale è continuare a rappresentare un punto di riferimento sul territorio per la riabilitazione post-operatoria e post-traumatica, puntando a qualificare ulteriormente il personale e aggiornare pedissequamente metodologia, approccio e attrezzature.
Le nostre
attrezzature
L’ambulatorio mette a disposizione dell’utenza le più moderne apparecchiature elettromedicali.
Oltre alle attrezzature tradizionali (laserterapia, elettroterapia, diadinamica, elettroterapia tens, ionoforesi, magnetoterapia, ultrasuonoterapia),
il centro dispone di onde d’urto per patologie muscolo-scheletriche e per disfunzione erettile, tecarterapia, hilt terapia, isocinetica, vibra terapia, ipertermia, crioultrasuonoterapia, elettroanalgesia frems, pedana biofeedback stabilometrica posturale, e molte altre ancora.
Qualità ed efficacia
dei trattamenti
La struttura persegue il fine del progressivo e continuo miglioramento dell’efficacia ed efficienza dei servizi erogati, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più opportune.
L’ambulatorio si impegna a garantire a tutti i pazienti il massimo della sicurezza nell’esercizio della medicina fisica e riabilitativa, le migliori condizioni ambientali, umane e materiali possibili, la completa disponibilità dei mezzi necessari allo svolgimento delle terapie.
A tutela di questo, in ogni momento lungo il percorso riabilitativo, i pazienti potranno rivolgersi al Direttore Sanitario e al Fisiatra per ogni evenienza, salvaguardia e rispetto.