ProKin è il sistema più funzionale per la valutazione propriocettivo-stabilometrica, ideale per la riabilitazione degli arti inferiori. La tecnologia applicata a ProKin 252 è incentrata su un sistema meccanico con controllo elettronico della stabilità a 50 livelli, collegati al software per un’integrazione completa e una verifica dei gesti. Grazie a tali caratteristiche ProKin 252 è il sistema più efficace per aiutare il paziente a ricostruire la corretta mappa di sensazioni propriocettive. Ma non solo: ProKin 252 offre l’opportunità di elaborare un training di equilibrio e propriocettività, insieme ai giochi riabilitativi.
Balance Trunk è l’opzione abbinabile a ProKin capace di fornire indicazioni sulla qualità del movimento pelvico e sulla sua percezione da parte del paziente. Si tratta di un sistema valutativo e contemporaneamente allenante, propedeutico per lo sviluppo del controllo motorio attraverso la stabilizzazione lombare. Un prodotto che pone l’attenzione sul crocevia motorio tra arti superiori, inferiori e capo: un’area del corpo spesso dotata di scarsa mobilità e interessata da traumi. Il paziente seduto sul sistema Balance Trunk può controllare in tempo reale il movimento del suo tronco e interagire con il sistema grazie a un costante feedback visivo, in tempo reale. Le applicazioni di tale intervento sono numerose sia in ambito neuromotorio, ad esempio nei casi di emiplegia, sia in ambito ortopedico, nel trattamento della scoliosi.
Con l’utilizzo del sensore tronco, mentre il paziente gestisce in posizione seduta la pedana mobile, è possibile facilmente analizzare il movimento del rachide suddiviso in due parti:
-quella pelvica, rilevata dal movimento della pedana
-quella toracica, rilevata dal sensore tronco.