TRAINING DEAMBULATORI E DEL PASSO

La deambulazione è una funzione propria di tutti gli organismi viventi e consiste nello spostamento reciproco di tutti i segmenti corporei nell’ambiente attraverso una sequenza di movimenti la cui struttura è stabile e tipica sostanzialmente per tutti gli esseri umani. Essendo una funzione complessa che interessa tutti i muscoli e le articolazioni del nostro corpo, e fondamentale nella interazione con l’ambiente circostante, è chiaro che le affezioni che possono interferire con il cammino sono numerosissime e di svariata natura.

Tra gli esercizi funzionali, occorre riservare un posto particolare alla rieducazione alla deambulazione che comprende varie fasi.

La ripresa della posizione eretta

Quando il paziente rimane a letto per un periodo di tempo più o meno prolungato, per rieducarlo alla deambulazione occorre sempre una preparazione ed un riadattamento alla verticalità (verticalizzazione progressiva) con eventuale impiego di apparecchiature (piani ad inclinazione progressiva).

La rieducazione alla deambulazione

Dopo la verticalizzazione progressiva e l’eventuale apprendimento del livello di carico consentito, il paziente riprenderà a camminare. Per tale rieducazione, esistono una vasta gamma di apparecchi di sostegno e diversi tipi di deambulazione da scegliere ed adattare a seconda dell’affezione e dell’evoluzione del paziente. La rieducazione termina con la vera e propria riabilitazione propriocettiva, vale a dire con l’impiego di piani stabili e la deambulazione su terreni diversi.

VISITE FISIATRICHE

TRAINING DEAMBULATORI E DEL PASSO